Forum Teo d'Oro Dj
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MAESTRI DI BALLO

+5
Cerveza
Jonathan
SaimonTemplar
laura & leo
Bea
9 partecipanti

Andare in basso

MAESTRI DI BALLO Empty MAESTRI DI BALLO

Messaggio  Bea Ven Set 19, 2008 11:20 am

CHI MI SPIEGA LE DIFFERENZE TRA I VARI DIPLOMI X MAESTRI DI BALLO... Shocked

ANMB
FIDS
FIPD
MIDAS
ISDAS
e chi + ne ha + metta!

IO NON HO X NIENTE CHIARA LA SITUAZIONE TRA AVERE UN DIPLOMA DI UNA FDERAZIONE O DI UN'ALTRA Embarassed

CHI SA ILLUMINARMI?

GRAZIE Very Happy
Bea
Bea

Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

MAESTRI DI BALLO Empty Re: MAESTRI DI BALLO

Messaggio  laura & leo Ven Set 19, 2008 3:36 pm

i nuovi maestri... o i nuovi mostri!!! ahhhhhhh!!!!! affraid affraid affraid

Cara Bea, per quanto ci riguarda e per quello che stiamo vedendo in giro, un diploma vale l'altro da parte delle numerose federazioni che li dispensano, difficilmente aggiornate e rispecchianti l'evoluzione della salsa mondiale in tempo reale ma sempre con qualche anno di ritardo.
E' da apprezzare comunque che il "pezzo di carta" rappresenti un minimo sforzo di investimento (perché non te lo danno gratis) e di autocertificazione per chi intraprende l'attività molto gettonata di maestro di ballo, viceversa fa tendenza non solo non diplomarsi ma nemmeno tirare fuori un soldo per una minima formazione in una didattica di base e soprattutto nelle materie che si vogliono insegnare.
In sintesi se per un diploma c'è mastercard, l'esperienza e la professionalità, come una immagine solida nel tempo, non hanno prezzo. flower

p.s. noi personalmente siamo diplomati Anmb (classe 1997) e FI-PI-LI cyclops
laura & leo
laura & leo

Numero di messaggi : 28

http://www.oficinadelasalsa.it

Messaggio  Bea Ven Set 19, 2008 4:51 pm

ieri sera c'è stata la presentazione dell'anno accademico della scuola di ballo mensana (dove insegnamo io e gabriele) e parlando con il maestro professionista anmb fids fidp abcd efgh nonchè campione internazionale di liscio e standard è venuto fuori che anmb nn esiste quasi +, fids mira solo a tirare fuori giudici e tecnici che portano allievi alle gare, fidp è un pò + fuori dai giochi... poi ho perso il filo...

siccome sono all'oscuro di tutta sta storia ho chiesto info su un forum che di voci ne dovrebbe far sentire diverse... ma nessuno a parte voi mi pare ne sappia granchè Sad
Bea
Bea

Messaggio  SaimonTemplar Ven Set 19, 2008 5:00 pm

Ciao Bea,
io ti dico la mia che non differisce molto dal punto di vista di Leo e Laura.
Il pezzo di carta è un pezzo di carta ... serve per l'immagine ... il diploma si compra, nel senso ... non è come un diploma di scuola media superiore che per raggiungerlo devi studiare 5 anni , se ti va bene Very Happy quindi secondo me che sia di una federazione o di un'altra ... poco importa

Vuoi fare le gare amatoriali ? NON SERVE
Vuoi fare il campionato italiano professionisti ? SERVE
Vuoi aprire un corso di ballo ? NON SERVE
Vuoi fare il maestro di ballo di lavoro ? AIUTA
Vuoi giudicare alle gare ? SERVE
Vuoi esibirti ai congressi o nei locali ? NON SERVE
Vuoi dire che sei un bravo ballerino ? SERVE
Vuoi DIMOSTRARE che sei un bravo ballerino? NON SERVE

insomma dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare ... tutto qua.
Se non ricordo male ti danno ( sono rimasto a come facevano gli esami nel 1998 quando me lo avevano proposto a me ) un manuale da studiare, e ti fanno un esame di un'ora di carattere generale ... sulla musica e sui passi basici della salsa ... punto !!!
(Questo nel 1998 quando volevano farlo prendere anche a me) poi ora forse sono cambiate le cose, non ci sto più dietro ...

Se poi sei diplomato o no, nella salsa per me non conta ... a volte non conta la laurea nella vita lavorativa di tutti i giorni , figurati un po' nella salsa
SaimonTemplar
SaimonTemplar

Numero di messaggi : 16

Messaggio  Jonathan Ven Set 19, 2008 6:40 pm

Conoscere approfonditamente quello che si insegna: SERVE (soprattutto all'allievo che paga...)
Jonathan
Jonathan

Numero di messaggi : 8

Messaggio  Cerveza Ven Set 19, 2008 6:50 pm

Jonathan ha scritto:Conoscere approfonditamente quello che si insegna: SERVE (soprattutto all'allievo che paga...)

Indubbiamente....ti quoto al massimo.....ma per conoscere approfonditamente ciò che si insegna non serve essere diplomati!!!!
Cerveza
Cerveza

Numero di messaggi : 578

Messaggio  roby555 Ven Set 19, 2008 7:01 pm

Io dico la mia ci sono vari tipi di maestri e maestre di ballo:

Primo tipo:

Sono diplomati che ad oggi non è facilissimo e di un investimento di denaro!!!!costante negli anni!!!!

Si aggiornano costantemente con stage, corsi per maestri, eventi del tipo per gli amanti del ballo in linea new york salsacongress, Portorico salsa congress e i vari in Italia …..

Diciamo che oltre che guadagnare spendano per il proprio lavoro o passione che sia!!!!

Secondo tipo:aprono vari corsi in varie strutture non sono diplomati e penso che non si diplomeranno mai, pensano solo a far soldi a discapito dei principianti che gli capitano a tiro,.

diciamo che rovinano i ballerini!!!!

Terzo tipo:Persone anche diplomate che pensano di essere arrivate ballano come 15 anni fa o peggio non si aggiornano mai,hanno le scuole piene e insegnano sempre le stesse cose!!!!!

Quarto tipo: giovani promettenti che si stanno facendo il c…. per ballare e per insegnare la loro passione!!!!!

Questa è una mia opinione personale non sto facendo riferimento a nessuna scuola in particolare

Spero di non offendere nessuno!!!!!!!!!

Io personalmente penso che qualsiasi passione debba essere coltivata nel tempo con grandi sforzi

e grande impegno e prima di iniziare ad insegnare ad altre persone e bene essere consapevoli che un conto è saper ballare e un conto e insegnare e bene!!!
roby555
roby555

Numero di messaggi : 14

Messaggio  SaimonTemplar Ven Set 19, 2008 7:06 pm

Jonathan ha scritto:Conoscere approfonditamente quello che si insegna: SERVE (soprattutto all'allievo che paga...)

Bhè ... quello che hai detto è basilare.
Se uno crede al fatto che non si smette d'imparare MAI
o nn fa mai l'insegnate oppure insegna aggiornandosi e continuando a studiare
SaimonTemplar
SaimonTemplar

Numero di messaggi : 16

Messaggio  laura & leo Ven Set 19, 2008 10:15 pm

roby555 ha scritto:Io personalmente penso che qualsiasi passione debba essere coltivata nel tempo con grandi sforzi </font>

e grande impegno e prima di iniziare ad insegnare ad altre persone e bene essere consapevoli che un conto è saper ballare e un conto e insegnare e bene!!!

parole santissime e ovviamente valide nel fantastico mondo salsero come nello studio e in qualsiasi campo professionale... cheers
laura & leo
laura & leo

Numero di messaggi : 28

http://www.oficinadelasalsa.it

Messaggio  Zio Timba Sab Set 20, 2008 11:52 am

secondo me , non è tanto una questione di saper le cose o non saperle, quanto una questione di metodo. Se uno vuol fare l'insegnante deve aver sviluppato un metodo didattico cioè vedere quello che c'è da insegnare prima, quello da insegnare dopo, capire come farlo apprendere.

Tanto per fare un esempio scemo tutti noi sappiamo friggere le patate, farsi un hamburger , farsi un panino. Di Mc donald ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno.... Laughing Laughing Laughing Laughing

Io posso domani mattina aprire un bel chiosco con scritto su TIMBA panini.... Laughing Laughing Laughing però il Mc Donald continua a fare i soldi ed io ci fo la fame.... Laughing Laughing Laughing , poi magari faccio un panino che è meglio del Mc donald, ma lo standard è il suo hamburger e non il mio... Laughing

Al chè forse mi conviene entrare in Franchising da Mc Donald, lui mi insegna il metodo mi da le macchine, mi da il suo nome, vendo un prodotto per il quale è stato definito uno standard caratteristico che diventa indiscutibile ed il prodotto si vende da se.

Chiaro che non me lo da gratis, ma mi chiede un investimento iniziale e poi stabilisce regole e percorsi, stabilisce quanti Mc donalds ci possono stare in una zona senza farsi reciproca concorrenza, stabilisce la qualità dello spazio dove si esercita la professione, tanti piccoli particolari messi assieme.

Quello che penso che manca nel mondo della salsa è un Mc Donald di riferimento che stabilisce un canone. Tutti vanno li fanno disfanno ognuno ci mette il suo panino, e quando ci si trova tutti in sala di solito un torna un piffero a partire dalla qualità musicale sulla quale si balla.
Zio Timba
Zio Timba

Numero di messaggi : 246

Messaggio  Arrecha Sab Set 20, 2008 2:33 pm

Zio Timba ha scritto:secondo me , non è tanto una questione di saper le cose o non saperle, quanto una questione di metodo. Se uno vuol fare l'insegnante deve aver sviluppato un metodo didattico cioè vedere quello che c'è da insegnare prima, quello da insegnare dopo, capire come farlo apprendere.

Tanto per fare un esempio scemo tutti noi sappiamo friggere le patate, farsi un hamburger , farsi un panino. Di Mc donald ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno.... Laughing Laughing Laughing Laughing

Io posso domani mattina aprire un bel chiosco con scritto su TIMBA panini.... Laughing Laughing Laughing però il Mc Donald continua a fare i soldi ed io ci fo la fame.... Laughing Laughing Laughing , poi magari faccio un panino che è meglio del Mc donald, ma lo standard è il suo hamburger e non il mio... Laughing

Al chè forse mi conviene entrare in Franchising da Mc Donald, lui mi insegna il metodo mi da le macchine, mi da il suo nome, vendo un prodotto per il quale è stato definito uno standard caratteristico che diventa indiscutibile ed il prodotto si vende da se.

Chiaro che non me lo da gratis, ma mi chiede un investimento iniziale e poi stabilisce regole e percorsi, stabilisce quanti Mc donalds ci possono stare in una zona senza farsi reciproca concorrenza, stabilisce la qualità dello spazio dove si esercita la professione, tanti piccoli particolari messi assieme.

Quello che penso che manca nel mondo della salsa è un Mc Donald di riferimento che stabilisce un canone. Tutti vanno li fanno disfanno ognuno ci mette il suo panino, e quando ci si trova tutti in sala di solito un torna un piffero a partire dalla qualità musicale sulla quale si balla.

Shocked Shocked Shocked uuuuuuuuf ma che e esigeeenteee!!!! Laughing Laughing Laughing
Arrecha
Arrecha

Numero di messaggi : 414

http://www.myspace.com/laura_passarelli

Messaggio  Zio Timba Sab Set 20, 2008 3:14 pm

non è che sono esigente solo che ci saranno diecimila scuole scuoline indipendenti composte da gente che normalmente si sveglia la mattina e dice che alla sera fa l'insegnante di salsa.

A gennaio sono andato sciare con uno che non avevo mai visto ne conosciuto, vo a cena la sera al circolino e te lo ritrovo li vestito da cameriere.... Laughing Laughing Laughing Laughing

Gli domando ma qui che ci fai te?? do na mano a quelli del circolo così loro danno una mano a me e mi fanno fare lezioni di salsa la sera dopocena.... Laughing Laughing Laughing e mi regalano l'affitto della sala... Laughing Laughing Laughing

Ora siccome si sa che è una cosa che succede che quando uno diventa un pochino piu bravino ( se diventa bravino)... Laughing Laughing Laughing piglia ed apre la sua scuoletta e non è una novità, stà un po ai veterani del mestiere sapere imbrigliarli in una forma di collaborazione che consenta comunque a loro di guadagnarci un qualcosa comunque, ed agli allievi bravini che aprono la scuoletta di poter godere delle esperienze maturate dai predecessori.

Gli utenti che sono comunque gli allievi come poteri essere io, possono godere comunque di una uniformità di insegnamento che porta poi a ballare senza grossi strazi sapendo tutteddue quel che si fa, anche se una allieva l'è uscita dalla scuola del pizzarolo cameriere... Laughing Laughing Laughing

Se c'è un minimo di pedegree come si fa coi cani.... Laughing Laughing Laughing la ballerina che esce dal corso del pizzarolo alla fine fa le stesse figure mia, balla su di una musica che è quella mia e tutto risulta piu semplice.... Laughing Laughing Laughing
Zio Timba
Zio Timba

Messaggio  Salseroscarso Sab Set 20, 2008 3:30 pm

Ma quante ne sa Timba... quoto in pieno !
Salseroscarso
Salseroscarso

Numero di messaggi : 761

Messaggio  Bea Sab Set 20, 2008 6:05 pm

maestri preparati e aggiornati fanno bene al ballo... vero, verissimo!
ma nn penso che si approfondisca solo leggendo il testo che ti porta all'esame... il lavoro è lungo, costante e faticoso (e costoso) ma probabilmente tutto è da rapportare a quello che ci si vuole fare... come ha giustamente scritto Saimon

cmq il mio post era x sapere che differenze ci sono tra essere maestro con una federazione o un'altra visto che la polisportiva dove insegnamo vorrebbe "il pezzo di carta" e vorrei documentarmi al meglio prima di compiere il passo da comune istruttore a maestro diplomato.

tutto qui.

aspetto gradito riscontro (beccateve sta botta di professionalità Wink )
Bea
Bea

Messaggio  Zio Timba Sab Set 20, 2008 6:08 pm

io penso che per quanto ci capiscono alla polisportiva, anche se je porti un biglietto del tram va bene uguale.... Laughing Laughing Laughing Laughing
Zio Timba
Zio Timba

Messaggio  roby555 Sab Set 20, 2008 6:25 pm

Al momento la cosa più sicura e diplomarsi a mezzo midas e diventi tecnico federale fids solo dopo aver conseguito due esami e una serie di lezioni formative (con formatori fids midas) in tutto circa 80 ore a quel punto puoi dare i due esami prima il base e poi l’avanzato e diventi maestro di ballo

Il percorso non è breve e devi attendere che la fids indica una sessione d’esami prima per il base e poi per l’avanzato. Se hai bisogno scrivi un mess personale e ti spiego tutto il percorso.

Mio modesto parere se fosse facile come dicono alcuni in zona ci sarebbero più maestri che allievi!!!!
roby555
roby555

Numero di messaggi : 14

Messaggio  Arrecha Sab Set 20, 2008 8:35 pm

Se c'è un minimo di pedegree come si fa coi cani.... Laughing Laughing Laughing la ballerina che esce dal corso del pizzarolo alla fine fa le stesse figure mia, balla su di una musica che è quella mia e tutto risulta piu semplice.... Laughing Laughing Laughing

vediamo se ho capito...
Se la ballerina che e uscita dal corso del pizzarolo si mette a fa un corso pure lei, e ci vai te, te ti metti a fa un corso pure te, li allievi tuoi balleranno come me! il pedigree sparisce...e saremo tutti bastardi e felici!!!! alien alien alien
Arrecha
Arrecha

Messaggio  Zio Timba Lun Set 22, 2008 6:29 pm

no, stavo a dire un 'altra cosa.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Di queste figure ce n'è uno sfracasso. Uno non c'è verso di tenerle a mente tutte; e due nello sfracasso uno si tiene a mente solo quelle che lo colpiscono di più e che gli piacciono di più.

naturalmente quelle che mi piacciono a me e che mi son scelto di fare guarda caso strano le non piacciono alle ballerine o perchè le son troppo complicate o perchè le giran troppo o perchè così o perchè cosà.

Se ci fosse un numero di figure base che si insegnano da tutte le parti e per tutti uguali, perlomeno quando uno inquadra una tipa che non si sa chi è che fa cosa je piace cosa non je piace e dove sta di casa; uno je potrebbe far fare intanto quelle.
Zio Timba
Zio Timba

Messaggio  Arrecha Lun Set 22, 2008 9:41 pm

Zio Timba ha scritto:no, stavo a dire un 'altra cosa.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Di queste figure ce n'è uno sfracasso. Uno non c'è verso di tenerle a mente tutte; e due nello sfracasso uno si tiene a mente solo quelle che lo colpiscono di più e che gli piacciono di più.

naturalmente quelle che mi piacciono a me e che mi son scelto di fare guarda caso strano le non piacciono alle ballerine o perchè le son troppo complicate o perchè le giran troppo o perchè così o perchè cosà.

Se ci fosse un numero di figure base che si insegnano da tutte le parti e per tutti uguali, perlomeno quando uno inquadra una tipa che non si sa chi è che fa cosa je piace cosa non je piace e dove sta di casa; uno je potrebbe far fare intanto quelle.

ecco ora si che ti ho capito...e la penso come te!!! parlando seriamente io sono una tipa fresca senza scuole senza corsi e senza niente, naturale come mamma mi ha insegnato a balla! so latina e ballo di moooolto sempliciotta! (ballo da quando sono nata, nelle scuole ma non di ballo, licei, e universita...praticamente non si studiava mai Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing ) e non mi trovo molto con alcuni ballerini che fanno mille figure...occhio! (rispetto quelli che le fanno) son belli da vedere...e siete anche bravi! ma non le so e nemmeno le voglio impara...poi loro mi dicono che non si divertono con me, ho paura di sbagliare e me stresso!!!! Sad pero io so arrecha e un me ne puo frega' Evil or Very Mad ....voi direte "ma guarda questa?" Laughing Laughing Laughing per esempio sabato ho ballato con Tonymanaro e mi sembrava di ballare con un latino! SOLO DEI PASSETTINI!!!! lui mi ha detto che lo aveva imparato da un colombiano! ma e cosi difficile ballare sempliciotti (la base) senza tante figure che mi stanno sul beep! Fate come TonY!!!! (lui sa quello e quel'altro, cioe ballare per italiani e per latini comuni come me!) cheers Finalmente per prima volta in vita mia che ballo con un italiano e non mi sento stressata!!!! ooooooooooooooooooooooooooooooo la prossima volta un cubano mi trovo... senno piglio Tony "il colombiano" grazie se non ci fossi tu!!!! io in do vo? Laughing Laughing Laughing
Arrecha
Arrecha

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili